01 ago 2016

Ristrutturazione con riqualificazione energetica di una abitazione

In Comune di Pordenone si è realizzato un intervento di ristrutturazione ed ampliamento di un’abitazione degli anni ’50 per trasformarla in un moderna villa. La scelta strutturale è stata quella di mantenere parte della muratura esistente del piano terra sostituendo i maschi murari principali con muratura armata in Lecablocco Bioclima di spessore 25 cm per poi proseguire con la sopraelevazione in muratura armata con Bioclima di pari spessore.
Il nuovo solaio interpiano è stato realizzato in calcestruzzo per connettere tutte le murature, invece la copertura è in legno.
Ogni componente strutturale è connesso per far funzionare la muratura portante resistente in modo completo.

Per le prestazioni termiche la muratura portante in Lecablocco Bioclima è stata abbinata ad un cappotto in polistirolo con grafite di spessore 10 cm, che garantisce una trasmittanza U= 0.23 W/m²K ed un isolamento acustico Rw>54 dB. La copertura in legno è stata isolata con 20cm di isolante in fibra di legno.
Particolare cura è stata dedicata all’inserimento di infissi ad alte prestazioni con triplo vetro ed oscurante incorporato, in modo da limitare al massimo il ponte termico di contatto.
Si è provveduto ad installare un sistema di ventilazione forzata con recupero dell’energia ad alto rendimento, che abbinato all’isolamento dell’involucro permettono una classificazione dell’abitazione in Classe Energetica A.
Particolare cura si è data al fattore estetico abbinando al movimento architettonico l’abbinamento di materiali e colori per rendere l’abitazione vivace. All’involucro arancione è stato abbinato un volume con finiture facciavista bianche utilizzando un Blocco Splittato di altezza 10cm, richiamato con la recinzione bianca splittata.
Le cornici delle grondaie e degli infissi sono grigi per delineare ed incorniciare i colori pastello delle facciate e racchiuse da un tetto nero.

ing. Fabio Braccini

Località
Pordenone (PN)
Progetto architettonico, strutture e D.L.
ing. Fabio Braccini
Impresa
Murature srl
Fagagna (UD)

Caratteristica della muratura esterna con isolamento a cappotto (sp. 10 cm): 

Spessore totale della parete in cm 36.7
Trasmittanza termica U della parete intonacata in W/m²K 0.23
Massa superficiale Ms della parete non intonacata 231
Fattore di smorzamento fa 0.08
Sfasamento S in h 13.8
Trasmittanza termica periodica YIE in W/m²K  0.02

Muratura in Lecablocco Bioclima Sismico, isolamento di spessore 10 cm e Blocchi splittati facciavista

MC111-5-2

Caratteristica della muratura: 

Spessore totale della parete in cm 44.7
Trasmittanza termica U della parete intonacata in W/m²K 0.22
Massa superficiale Ms della parete non intonacata in kg/m² 409
Fattore di smorzamento fa  0.066
Sfasamento S in h  16.23
Trasmittanza termica periodica YIE in W/m²K 0.015