28 lug 2017

Casa traspirante in Sicilia

A due passi dal mare, nella campagna coltivata di Avola in provincia di Siracusa, sorge la nuova costruzione in Lecablocco Bioclima Superlight 38x20x25 SL750.

Gli alberi di olivo, un magnifico pino e le murature a secco in pietra sono alcuni degli elementi del sito che hanno determinato le scelte progettuali dell’abitazione, mantenendo il carattere di un edificio rurale affacciato su splendide viste e immerse in un antico frutteto.

L’abitazione si sviluppa linearmente in due aree suddivise dal salone centrale.

Da un lato, integrate col soggiorno, la sala da pranzo e la cucina.

Dall’altro lato, ad un livello leggermente inferiore, la zona letto.

Una scala esterna conduce alla terrazza con sala studio e veranda.

In prossimità della cucina, il giardino ospita una zona relax con barbecue e piscina.

La disposizione dell’edificio è stata scelta in modo da ottimizzare l’illuminazione naturale e la ventilazione naturale.

La traspirabilità delle pareti è stata resa possibile grazie all’utilizzo dei Lecablocco Bioclima Superlight 38x20x25 SL750, in calcestruzzo di argilla espansa Leca e vetro espanso in cui la leggerezza dell’impasto (densità 750 kg/m³) permette di realizzare le murature di tamponamento con prestazioni di isolamento termico ed elevata traspirabilità.

Le pareti intonacate sono rivestite in alcune parti con pietra naturale locale mantenendo i colori caldi tipici del luogo.

Località

Avola (SR)

Progettista architettonico

BC Estudio Architects

Barcellona

Progettista strutturale

Ing. Francesco Lutri

Avola (SR)

Ing. Stefano Santoro

Avola (SR)

Impresa

Serafini Costruzioni & Restauri srl

Noto (SR)