07 feb 2018

Barriera acustica nel tratto RFI VE-TV

In prossimità del tratto ferroviario che collega Venezia a Treviso vi erano alcune aree che necessitavano di interventi di mitigazione acustica in prossimità dei centri abitati per assorbire e ridurre in modo significativo l’inquinamento acustico.

L’intervento di bonifica acustica lungo un tratto ferroviario presso il comune di Mogliano Veneto è stato realizzato mediante l’installazione di innovative barriere acustiche di altezza totale di mt. 5,00, con alte caratteristiche di Fonoisolamento (Classe B4) e di Fonoassorbimento (Classe A5).

I pannelli acustici aventi dimensioni di 250 x 300 cm sono stati montati sulla struttura metallica a putrelle fissate su uno spiccato di fondazione in calcestruzzo a vista.

Per raggiugere l’altezza utile di 5 mt, sono stati posati due ordini di pannelli in altezza.

Sul lato sorgente, verso la linea ferroviaria, il pannello è caratterizzato da elementi Lecablocco Fonoassorbente FonoLeca a doghe verticali, blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca, solidarizzati al pannello prefabbricato in calcestruzzo in fase di getto mediante un processo brevettato.

Lungo le due nervature laterali, il pannello è dotato di due scanalature verticali che permettono di montare il pannello lasciando i montanti a scomparsa verso il lato ferroviario, garantendo, oltre ad un effetto estetico migliore, la massima prestazione di assorbimento acustico.

La struttura prefabbricata del pannello permette un montaggio facile e veloce oltre alla praticità e sicurezza di manovra del pannello in verticale.

La barriera antirumore in Lecablocco Fonoassorbente è durabile nel tempo, è resistente alle azioni meccaniche, resiste agli agenti atmosferici e all’invecchiamento permettendo l’assenza della manutenzione delle barriere stesse.

Località

Mogliano Veneto (TV)

Progetto

Arch. Massimo Zardetto

Campocroce (TV)

Calcolatore Statico

Ing. Barban Andrea

Scorzè (VE)

Impresa

M.M. Immobiliare Castellana srl

Mestre (VE)

Il sistema costruttivo

Fonoassorbenti